Anello Ferroviario 2013 del Comune di Roma |
#SAPEVATELO
No, non è un pesce d'aprile, ma una conferma della politica alla mobilità del sindaco Marino che sta al Campidoglio.
Secondo le stime (al ribasso, perchè escludono i non residenti) si tratta di un blocco che andrà ad impattare almeno su 90 mila cittadini residenti a Roma.
Come si muoveranno questi 90 mila? Tutti dentro i bus? In metro? In auto?
Ad esempio, uno che vive in una zona tipo Prenestina e lavora, mettiamo caso, in zona Tribunale/Clodio, sino a ieri poteva farsi i suoi 20 km in scooter/moto in circa 20 minuti. Da oggi, ogni mattina in pieno rush hour, potrà scegliere tra auto (stima google: circa 45 minuti di tempo) e i potentissssssimi mezzi pubblici ATAC (stima google: circa 1 ora e 30.. se tutto va bene), questi ultimi, secondo il piano alla mobilità presentato a gennaio scorso, dovrebbero essere già aumentati di numero e dovrebbero ridurre i tempi di percorrenza, ma, ad oggi, tutto ciò è rimasto sulla carta (come il bike sharing tanto promosso da Marino). Anzi no, la situazione è peggiorata, infatti è notizia di oggi che i mini bus elettrici di servizio nel centro storico sono sospesi a causa del mancato pagamento delle batterie da parte del comune capitolino.
IMPATTO AMBIENTALE & SOCIALE
* Siamo sicuri che 30 minuti di motoretta euro 1 inquinino di più di 1 ora di auto, euro 2, nel traffico romano?
* Siamo sicuri che l'attuale servizio di trasporto pubblico (bus, metro e trenini) sia capace di assorbire altri 90 mila persone? Provata a salire in metro o in treno tra le 8:30 e le 9:30... #provate!
* Siamo sicuri che bloccare il traffico di questi mezzi SEMPRE e SOLO nei giorni feriali (5 su 7) sia una cosa seria per combattere l'inquinamento dell'aria (secondo ANCMA l'impatto inquinante di tutte le due ruote è inferiore al 5%)? Mi vengono in mente altre soluzione spesso adottate dall'attuale giunta capitolina, come ad esempio il blocco del traffico ogni due giorni o le targhe alterne (quest'inverno è stato un vero incubo perchè lo si scopriva la mattina stessa che c'era il blocco... "come non lo sapeva signore? C'erano i cartelli in tutta Ladispoli...").
* Siamo sicuri che le persone cambieranno moto o sistema di trasporto vista la crisi economica? Il cambio moto sarà limitato (il passaggio all'auto è ancora più improbabile, perchè più costosa e lenta) e il servizio atac peggiorerà in termini di servizio (ulteriore sovraffollamento) e l'aumento dei ricavi sarà rosicato... già oggi l'evasione dei biglietti atac è altissima (80 milioni di evasione su 256 di fatturato; stima atac), figuriamoci quante saranno le persone incazzate con il comune che pagheranno il biglietto...
Marino, tu vivi in centro/cavour, tutto il resto è noia... Aspettiamo la tua prossima mossa...
Nessun commento:
Posta un commento