mercoledì 16 aprile 2014

Castello di Santa Severa - Finalmente una bella notizia...

Castello di Santa Severa (Pyrgi) - Roma, Lazio
Della prima volta che arrivai, d'estate, a Santa Severa, ricordo il campo di grano tra la stazione dei treni e il lungo viale di palme (in parte colpite purtroppo dal famigerato punteruolo rosso), il viale di palme appunto ed infine il castello che si presenta in fondo al viale.
La sensazione di aver trovato un posto magnifico fu grande, e altrettanta la delusione del suo stato di abbandono e non utilizzo.
Pensai, e penso ancora, che solo in Italia si può avere una struttura così bella e affascinante, che si appoggia direttamente sul mare ed è circondata da antichissimi resti della città etrusca di Pyrgi e una campagna magnifica.
Da allora ogni volta che ci sono passato ho continuato a pensare che era davvero uno spreco quello stato di abbandono tra l'altro, in alcune aree dell'immobile, apparentemente ristrutturato. Un giorno poi vi ho trovato una sorta di mercatino medievale credo organizzato dalle associazioni locali.. tanto di cappello per la volonta e l'iniziativa, ma sicuramente non il modo migliore di "sfruttare" un posto del genere.

Comunque ora basta con i ricordi, e veniamo alla bella notizia: dal 25 aprile al 4 maggio, in via sperimentale il castello verrà aperto al pubblico!!! Grazie al "Comitato Cittadino per il Castello di Santa Severa" e alla disponibilità dimostrata dal Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sarà possibile questa prima apertura (gratuita) con i volontari del Comitato a far da guide.

L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria: online (al momento il sito non risponde) o attraverso il call center al numero verde 800.00.11.33

ORARI VISITE E ITINERARIO
Visite guidate al Castello ore 10-13 / 15-18 
Itinerario: Arco di Innocenzo XII, viale del Castello, Arco di Urbano VIII, Chiesa dell’Assunta, Chiesa-battistero di S. Severa e S. Lucia, resti della chiesa paleocristiana di S. Severa, piano terra della Rocca, Scavi nella Sala del Nostromo, affaccio sul mare dal Grande Giardino. Lettura di brevi brani letterari durante il percorso.

Nessun commento:

Posta un commento